Corsi Scuola Forestale di Latemar - FIDC - Sezione Provinciale di Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazioni settoriali e amiche UNCZA - Ekoclub > Associazioni settoriali

Scuola Forestale Latemar

La scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia. E' diretta dall'Azienda Provinciale Foreste e Demanio dal 1973. Negli ultimi anni è stata completamente rinnovata ed inaugurata nell'ottobre del 2006, integrando pienamente l'attività didattica svolta dal Centro di formazione faunistica "Al Gallo", attiva dal 1983 al 2006.
Circondata da 1.000 ettari di bosco di conifere in proprietà all'Azienda Provinciale Foreste e Demanio e situata nelle dirette vicinanze della segheria demaniale Latemar, la scuola ha tutte le prerogative necessarie per organizzare corsi pratici, seminari, escursioni. Il centro dista 25 km dalla città di Bolzano.
I relatori della scuola sono professionisti esperti, selezionati nei vari settori trattati.
Nell'edificio scolastico si trovano due aule per le lezioni, il laboratorio, la mensa, le camere per i relatori. Questa moderna struttura in legno è collegata ad una foresteria attraverso un tunnel sotterraneo. La foresteria dispone di camere doppie e triple e può ospitare sino a 23 partecipanti.
Nel settore caccia la scuola forestale Latemar offre un ampio programma di corsi, sia in lingua tedesca che in lingua italiana.

Corsi:
Cacciatore di ungulati con metodi selettivi abilitato al prelievo di cinghiale, capriolo, daino, cervo, camoscio e muflone;
Master per la gestione e conservazione dei galliformi alpini;
Conduttore di cane da traccia;
Cacciatore di ungulati specializzato nel prelievo ed accompagnamento al camoscio;
Cacciatore di ungulati specializzato nel prelievo ed accompagnamento al cervo;
Tecniche di prelievo e controllo della volpe;
Dopo il colpo: dal bosco alla tavola;

Calendario completo dei corsi:  clicca qui

Per il riconoscimento dei corsi da parte di altre province italiane si invitano i partecipanti ad informarsi personalmente presso le diverse amministrazioni.
Su richiesta le aule di lezione possono essere utilizzate anche da organizzazioni esterne, così come viene garantito vitto ed alloggio per lo svolgimento di seminari.

Per informazioni / iscrizioni / disdette:
Giovanna Timpone - Azienda provinciale foreste e demanio
Tel. 0471 / 414872 - Fax 0471 / 414889 - E-Mail: giovanna.timpone@provinz.bz.it
Clicca qui


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu